Leggere il Cielo

I corpi del Sistema solare

Corrado Bartolini

Home
Introduzione
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Pianetini e comete
Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Plutone

Saturno

Con i suoi anelli, ben visibili da Terra anche con un piccolo telescopio è la meraviglia del Sistema solare. È il pianeta con la più bassa densità media (0.69 volte quella dell'acqua), il più forte schiacciamento ai poli ed il maggior numero di satelliti (22).

L'atmosfera di Saturno è costituita soprattutto da elio e da idrogeno; quest'ultimo, legandosi con carbonio ed azoto, forma idrocarburi ed ammoniaca. L'atmosfera del pianeta risulta divisa in fasce nuvolose parallele all'equatore, a volte interrotte da giganteschi vortici in cui i venti raggiungono velocità di 1800 km/h. Gli anelli di Saturno sono costituiti da una miriade di piccoli corpi di ghiaccio d'acqua che recano al loro interno gas o polveri. Questi ruotano attorno al pianeta ognuno con il proprio periodo.

Le sonde Voyager hanno messo in evidenza una struttura più complessa, rispetto a quella degli anelli di altri pianeti esterni. Gli anelli di Saturno si estendono radialmente nello spazio circostante il pianeta per 66.500 Km; nonostante la loro grande estensione hanno uno spessore di solo 100 m; la loro massa complessiva è pari a 1/100.000 di quella del pianeta. Probabilmente gli anelli si sono formati in seguito alla frantumazione di un satellite abbastanza grande (come Mimas) per lo scontro con un asteroide o una cometa. Questa ipotesi è confermata dal fatto che la massa totale degli anelli è prossima a quella di Mimas.

Il 15 ottobre 1997 è stata lanciata verso Saturno una sonda denominata Cassini, che nel 2004 esplorerà il pianeta ed i satelliti minori. Da essa si staccherà una sonda più piccola, chiamata Huygens, che scenderà sul principale satellite di Saturno, Titano, fra i satelliti del Sistema solare secondo per dimensioni solo a Ganimede. La missione riveste molta importanza in quanto Titano presenta una densa atmosfera (caso unico tra i satelliti del Sistema solare) che impedisce di osservarne la superficie.



Urano