L'Universo e l'origine della vita

I pianeti e la vita

Pierluigi Battistini

Home
Introduzione
L'inizio della vita sulla Terra
Acqua su Venere?
Alla ricerca della vita marziana
Il Sistema solare esterno
Conclusioni
Letture e internet

Introduzione

Confinata in una piccola frazione del diametro terrestre, la biosfera del nostro pianeta è dimora di un numero straordinariamente vario di organismi. Durante un lunghissimo ciclo di estinzioni e diversificazioni, miliardi di specie sono evolute dall'apparire della vita sulla Terra, ma al di là delle pur importanti conoscenze fornite dallo studio delle tracce fossili, la maggior parte dei problemi legati all'insorgere ed alla storia della vita rimane irrisolto.

Quali sono le condizioni in cui la vita poté nascere e svilupparsi? La vita ha avuto origine per inseminazione dall'esterno o si è sviluppata da processi avvenuti sulla Terra? Come possono semplici composti organici organizzarsi nei complessi sistemi metabolici degli organismi viventi? Possiamo realisticamente aspettarci che condizioni adatte all'origine ed all'evoluzione della vita esistano fuori della Terra, nel nostro o in altri sistemi solari che andiamo scoprendo attorno alle stelle?

Secondo Christian de Duve, premio Nobel per la medicina nel 1974, la vita è un "imperativo cosmico", inevitabile risultato dell'evoluzione dell'universo. Concludeva infatti un suo articolo pubblicato su American Scientist dell'ottobre 1995 con le seguenti parole:

A questi problemi cerca di dare risposta una scienza recente che si avvale del contributo interdisciplinare di ricercatori di molti settori della scienza tradizionale: l'astrobiologia.



L'inizio della vita sulla Terra