L'Universo e l'origine della vita

SETI - Italia: ricerca di intelligenze extraterrestri

Stelio Montebugnoli, Cristiano Batalli Cosmovici, Alessandro Cattani,
Nicolò D'Amico, Andrea Maccaferri, Giuseppe Maccaferri, Claudio Maccone, Jader Monari, Sergio Mariotti, Alessandro Scalambra

Home
Premessa
Attraverso quale finestra dello spettro elettromagnetico è più vantaggioso osservare?
Fino a che distanza l'attuale tecnologia permette di indagare e che segnale si cerca?
Quante civiltà potrebbero esistere all'interno della Via Lattea?
Come si osserva e cosa si sta facendo nel nostro paese?
Sviluppi Futuri
Conclusioni
Letture e internet

Conclusioni

Il programma SETI è una grande sfida che l'uomo, per la propria indole, non ha potuto non cogliere. E sono proprio queste curiosità e smania di conoscere che lo hanno accompagnato dalle caverne fino ai giorni nostri. L'importanza e la portata di questa ricerca sono tali da superare quello che è il puro aspetto scientifico. Sarebbero infatti enormi le implicazioni filosofiche, teologiche, sociologiche e psicologiche che subentrerebbero in caso di conferma di esistenza di altri esseri intelligenti. Scoprire di essere in compagnia in questo immenso universo ci farebbe sentire anche meno soli e con meno timore del grande vuoto che ci circonda e forse, a questo punto, a noi basterebbe solo avere questa certezza.

D'altronde sarebbe estremamente difficile, se non impossibile, mettersi in contatto, sia per le insormontabili distanze che per le enormi diversità che sicuramente ci sarebbero tra noi e "loro". Nell'improbabile caso in cui il contatto fosse possibile, si dovrebbe prendere in esame l'insegnamento che ci deriva dalla storia, quando il contatto tra civiltà molto diverse tra loro ha portato alla quasi cancellazione di quella più "debole".



Letture e internet