Leggere il Cielo

Gli indicatori di distanza

Gisella Clementini

Home
Introduzione
Spazio e tempo in astronomia
Cenni storici: le prime misure in astronomia
Le unità di misura: il chilometro non basta più
Alcuni concetti di base: la magnitudine apparente ed assoluta , il modulo di distanza
Le distanze all' interno della nostra Galassia
Oltre i confini della Galassia: gli indicatori di distanza
Gli indicatori primari: da 500 a 3·107pc
Gli indicatori secondari e terziari: da 2·105 a 109 pc ed oltre
Le incertezze della scala delle distanze astronomiche

...Ho serie ragioni per credere che il pianeta da dove veniva il piccolo principe è l'asteroide B612. Questo asteroide è stato visto una sola volta al telescopio da un astronomo turco. Aveva fatto allora una grande dimostrazione della sua scoperta ad un Congresso Internazionale d'Astronomia. Ma in costume com'era, nessuno lo aveva preso sul serio.......L'astronomo rifece la sua dimostrazione nel 1920, con un abito molto elegante. E questa volta tutto il mondo fu con lui. Se vi ho raccontato tanti particolari sull'asteroide B612 e si vi ho rivelato il suo numero, è proprio perché i grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?"
Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo. Se voi dite ai grandi: "Ho visto una bella casa in mattoni rosa, con dei gerani alle finestre, e dei colombi sul tetto", loro non arrivano a immaginarsela. Bisogna dire: "Ho visto una casa di centomila lire", e allora esclamano: "Come è bella".
Da: Antoine De Saint-Exupery Il Piccolo Principe.

Introduzione

A che distanza si trovano i corpi celesti che ci circondano? quanto sono lontane da noi le stelle e le galassie che riempiono il nostro cielo? quanto è grande l'Universo?

Come dice il Piccolo Principe, per "conoscere" gli adulti hanno bisogno di sapere "quanto", e per arrivare ad "immaginare" hanno bisogno di riuscire a stabilire degli agganci, dei paragoni con le grandezze e le dimensioni presenti nella vita di tutti i giorni. La domanda "quanto è distante?" richiama subito l'altra "quanto tempo ci vuole per andarci?". Quanto tempo ci vuole per raggiungere le stelle a noi più vicine e le più lontane? Tratteremo alcuni di questi argomenti e vedremo come man mano che ci allontaniamo dal nostro piccolo Sistema solare gli orizzonti si aprano e l'Universo si ingrandisca fino ai bordi della nostra attuale conoscenza.



Spazio e tempo in astronomia